Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 20/04/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Addio ai voli per Roma. Alitalia-Etihad fa decollare l’Aereobus. Pescara perde i tre collegamenti giornalieri con Fiumicino sostituiti con i pullman. D’Alfonso incontra oggi l’ad Ball

Dagli aerei ai pullman. Dal cielo sopra ilGran Sasso all’Autostrada dei Parchi. Alitalia Etihad ha cancellato ufficialmente i tre collegamenti giornalieri in start up con Fiumicino, spostando gli aeromobili sugli scali di Ancona eTrieste, e da ieri ha sostituito il servizio facendo decollare, si fa per dire, gli Aereobus con internet wi-fi a bordo affidati alla GeneralServices (identica scelta è stata presa per Perugia). Per l’Aeroporto d’Abruzzo si tratta dell’ennesimo boccone amaro da digerire dopo la fuga di Ryanair che però si spera ancora di scongiurare: «Il ministro Delrio ha assunto un impegno a nome del governo, Ryanair chiede l’annullamento dell’aumento di 2,50 euro della tassa comunale per passeggero e sono moderatamente fiducioso sul buon esito della trattativa» ha commentato il presidente della Saga, Nicola Mattoscio. Oggi pomeriggio a Fiumicino il governatore Luciano D’Alfonso incontrerà il nuovo amministratore delegato di Alitalia-Etihad, Cramer Ball: tutto sta a capire se ci saranno margini per recuperare o se il faccia a faccia servirà solo a prendere atto dell’addio di Alitalia- Etihad a Pescara. Scelta che secondo Mattoscio sarebbe stata presa da Ball, il quale avrebbe da subito stravolto le strategie del suopredecessore. «I tre collegamenti giornalieri tra Pescara e Fiumicino hanno funzionato benissimo - commenta Mattoscio -. Il businessplan di Alitalia mirava ai 60mila passeggeri in tre anni, obiettivo che abbiamo sfiorato dopo una sola stagione visto che su quei voli abbiamo imbarcato 56mila passeggeri. Aggiungo che si è trattato di collegamenti a costo zero per le casse pubbliche perché Alitalia Etihad è venuta di sua sponte». E di sua sponte se n’è andata, nonostante buoni risultati e investimenti per milioni di euro. Di conseguenza Pescara ha perso l’aereo e si ritrova sul pullman targato Alitalia. I passeggeri dovranno aver effettuato il check in tramite web o mobile prima di salire a bordo del pullman ma saranno comunque assistiti per ogni esigenza, si legge sulla nota sul sito di Alitalia Etihad.
PASSEGGERI IN RIVOLTA L’annullamento dei voli tra Pescara e Fiumicino ha determinato disagi pesanti per i passeggeri e soprattutto quelli che hanno acquistato il ticket nell’ultima settimana parlano di beffa: «L’azienda sapeva già che il volo sarebbe stato soppressomaha comunque continuato a vendere i biglietti sul web» è stata la contestazione di molti. La compagniaha coperto la tratta per Fiumicino con i bus che d’ora in poi sostituiranno gli aerei. A farne le spese anche lo stesso presidente Mattoscio: «Dovevo recarmi a Torino e la cancellazione del volo Alitalia per Roma mi ha costretto a prendere un Aereobus alle 3 e 20 di notte: l’ho fatto perché in emergenza, ma non lo rifarei potendo scegliere diversamente ». E proprio la grande offerta di pullman tra Pescara e gli aeroporti della Capitale fa sorgere più di una perplessità sulla bontà di questa operazione Aereobus.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it