Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 08/02/2018
Testata giornalistica: Il Centro
Le assunzioni in Abruzzo - Tua pubblica il bando per 55 posti di lavoro. Carrozzieri, meccanici e gommisti: le domande entro l'8 aprile. Alla presentazione c'è D'Alfonso: ma sono qui come governatore

Pescara Cinquantacinque posti di lavoro subito, altri 24 entro il 2018. La Tua ha pubblicato il bando per l'assunzione di operatori qualificati da inquadrare nel settore manutentivo. Il concorso è stato presentato ieri nella sede di Pescara dell'azienda di trasporto pubblico locale, il cui capitale è interamente detenuto dalla Regione. Alla presentazione hanno partecipato il governatore Luciano D'Alfonso, il consigliere delegato ai Trasporti Camillo D'Alessandro, entrambi candidati alle elezioni del 4 marzo, e per Tua spa il presidente Tullio Tonelli ed il direttore generale Giuseppe Alfonso Cassino. Il bando, che è possibile scaricare dal sito dal sito www.tuabruzzo.it, ha l'8 aprile come termine per presentare le domande.
CHI CERCANO. I 55 posti messi a concorso, di cui 7 riservati alle categorie protette, prevedono l'assunzione di 21 meccatronici (meccanico + elettrauto), 4 carrozzieri, 8 gommisti, 5 meccanici, 5 elettricisti e 5 manutentori di infrastruttura.LE DATE. Il 6 marzo del 2017 il Cda di Tua firma la delibera dei concorsi che la Regione autorizza quasi un anno dopo, il 6 febbraio scorso. Sul bando si legge che è possibile partecipare alla selezione di più aree di specializzazione. E che tra i requisiti di ammissione occorre, tra l'altro, avere la cittadinanza di uno degli stati della Ue e, soprattutto, «possedere un'esperienza lavorativa minima di 4 mesi nella manutenzione dei mezzi di mobilità». Le domande devono essere inviate entro le 24 dell'8 aprile, attraverso posta certificata o raccomandata con ricevuta di ritorno, alla società Tua, indicando l'area o le aree di specializzazione per cui si vuole partecipare.
LA POSTILLA. Se le domande risultassero superiori di 12 volte il numero dei posti messi a concorso è possibile che ci sarà una preselezione. Sempre secondo il bando sono previste due prove d'esame, la prima è pratica e la seconda è un colloquio.
NIENTE BLUFF. La prova pratica non permette di bleffare perché, per esempio, chi aspira a un posto dell'area di meccatronica dovrà ricercare e individuare le cause di un guasto meccanico o elettrico in un bus. E per chi vuole essere assunto come carrozziere la prova sarà quella di verniciare un veicolo o saldarne alcune parti, così come chi vuole diventare gommista deve superare l'esame di convergenza e allineamento delle ruote.Ancora più specializzate saranno le prove per diventare meccanico nell'officina dei mezzi rotabili: in questo caso per essere assunti, o sperare di esserlo, il candidato deve saper riparare guasti elettrici e meccanici dei mezzi ferroviari e conoscere le norme in materia di smaltimento dei rifiuti speciali e tossici se si concorre per l'area di specializzazione "manutentore della gestione infrastruttura".E DOPO? Concluse prova pratica e colloquio, saranno redatte 7 graduatorie di candidati idonei con i nomi riportati in ordine di punteggio complessivo decrescente. Le graduatorie sono valide 36 mesi, a partire dal giorno della loro pubblicazione sul sito aziendale di Tua.ALTRI POSTI. Il piano di Tua prevede, nel corso dell'anno, l'assunzione di altre figure specifiche per le quali però si attende il nulla osta della Regione: 3 dirigenti aziendali per i profili amministrativo, divisione ferroviaria e area Ict; uno specialista tecnico amministrativo; 20 operatori di esercizio. Le nuove assunzioni, 79 in tutto, sono state concertate con i sindacati. «L'assunzione dei nuovi operatori, consentirà di completare il processo di internalizzazione delle attività di manutenzione che determinerà un'ulteriore riduzione di costi oggi sostenuti per l'acquisto di prestazioni presso terzi», dice Tonelli che ha presentato anche il piano di potenziamento del parco rotabile di Tua. Un piano che prevede, nel corso del 2018, l'acquisto di 58 nuovi bus dei 206 previsti per il quadriennio 2018-2021 per un importo totale pari a 48 milioni di cui 13 a carico dell'azienda.
VECCHI BUS. L'operazione di rinnovamento consentirà di abbassare l'età media dei bus da 12,8 a 9,7 anni.«Questi interventi sono stati possibili grazie al processo di riorganizzazione interna delle strutture operative di Tua spa e dal contenimento dei costi che per il 2017 hanno fatto registrare un'ulteriore economia di sette milioni di euro», conclude Tonelli.

Alla presentazione c'è D'Alfonso: ma sono qui come governatore

PESCARA. Elezioni e ruolo istituzionale del governatore si sovrappongono oppure no? Luciano D'Alfonso risponde così durante la conferenza stampa per le assunzioni alla Tua: «Come ho messo in evidenza nella mia pagina facebook ci sono porzioni di tempo che destino agli impegni istituzionali e porzioni di tempo che destino alla mia attività elettorale. La mia attività elettorale comincia attorno alle 17 e ho evidenziato che dalle 17 rispondo anche ai commenti che fanno riferimento alle mie risorse. Io non ho collaboratori che hanno il mio livello di riflessività dal punto di vista della malizia altrui, così ho spiegato loro che voglio la distinzione tra il tempo della istituzione e il tempo degli impegni elettorali precisando che i mezzi che mi conducono quando faccio attività elettorale sono mezzi che gravano sulle risorse del candidato. Questa conferenza stampa», continua D'Alfonso, «che registra il massimo della mia soddisfazione, concerne un bando di selezione di personale di Tua per operai che sono necessari, che parte oggi e si conclude l'8 di aprile. Ho anche ribadito che, a differenza del passato, può partecipare un numero rilevantissimo di persone, perché c'è il favor partecipationis, e la selettività deriva dalla riuscita della prova non dalle collane che hanno i candidati. In passato», sottolinea il governatore, «c'era una differenza di incollanati: più collane aveva più poteva vincere e magari si sviliva il valore della prova. Adesso le collane non esistono. Esiste solo il valore della prova». Fin qui D'Alfonso. L'altro candidato, Camillo D'Alessandro, afferma: «Con queste 79 assunzioni siamo a circa 300 nuovi occupati e con l'affidamento in house possiamo contare su risorse certe assegnate per 10 anni con cui governare i costi». E aggiunge: «Abbiamo trovato dirigenti con stipendi da 200mila euro l'anno, ora invece sono equiparati alla Pubblica amministrazione». E a proposito di bus ed elezioni, sabato prossimo, al Pala Elettra si terrà la convention del Pd per presentare la candidatura di D'Alfonso. Tutti i candidati della coalizione - annuncia Andrea Catena del Pd - sono invitati. E D'Alfonso con gli altri candidati arriveranno alle 18,30 rigorosamente in pullman.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it