Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.938



Data: 07/04/2018
Testata giornalistica: Abr24 News
“Lenta agonia del trasporto pubblico”, protesta M5s e lavoratori Tua davanti regione a pescara

Protesta e conferenza stampa congiunta, davanti alla Regione Abruzzo, a Pescara, del Movimento 5 Stelle e di un gruppo di lavoratori della Tua, i quali denunciano che “si rischia una lenta agonia del servizio pubblico e una lenta ma inesorabile privatizzazione del trasporto pubblico locale”.

Affiancato dal personale non appartenente a sigle sindacali, il consigliere regionale Domenico Pettinari (M5s) sottolinea: “l’obiettivo era che il presidente D’Alfonso si degnasse di riceverci. E’ passato, è entrato, ma non ci ha ricevuto. Ha mandato il suo segretario, Enzo Del Vecchio, che si è limitato a dare i suoi dati per un eventuale incontro”.

Poi Pettinari si dice contrario ad “ogni tipo di privatizzazione: siamo per un Tpl che funzioni e i lavoratori chiedono che venga salvaguardato il loro posto, ma soprattutto il servizio pubblico”.

“La riforma del Tpl della Regione Abruzzo ha tagliato le corse del 5%, penalizzando fortemente le aree interne – aggiunge – ed ha aumentato le tariffe del 15%. Solo questo dimostra una gestione fallimentare. Per la gestione delle cosiddette linee commerciali i lavoratori sono stati trasferiti dalla Tua alla Sangritana. Loro non sanno cosa gli riserverà il futuro. Sangritana non è più contribuita dal pubblico e quindi avrà seri problemi a livello gestionale”.

Ci sono poi le “cento persone in esubero tra il personale amministrativo, che a nostro avviso dovrebbero tornare sugli autobus a fare il controllo biglietti antievasione” e c’è il problema dei mezzi che “escono troppo spesso con le spie rosse accese, mettendo a serio rischio l’incolumità del personale viaggiante e dei passeggeri; sono mezzi troppo obsoleti”, osserva Pettinari.

Il Movimento 5 Stelle contesta infine “le troppe poltrone e i troppi dirigenti, mentre si penalizza il personale viaggiante”.

IL PRESIDENTE TUA FA CHIAREZZA SUI SERVIZI COMMERCIALI GESTITI DA SANGRITANA

Il presidente di Tua spa, Tullio Tonelli, in una nota chiarisce alcuni aspetti relativi ai servizi commerciali gestiti da Sangritana Spa:

“Tua ha la titolarità di tutte le azioni di Sangritana spa, società costituita nel 2011, che ha svolto attività prima per conto della Fas e, con la fusione del 2015, è stata incorporata in Tua. Sangritana Spa – spiega tonelli – gestisce tutte le attività a mercato. Ciò consente di ottenere una separazione contabile e una maggiore trasparenza. Abbiamo proceduto ad una razionalizzazione dei servizi, soprattutto su gomma, ma vorrei rassicurare tutti perché leggo degli allarmismi non giustificati. Basti pensare che L’Aquila è collegata con Roma con 32 coppie di corse al giorno e di queste ben il 50 per cento è assicurato da Tua. Stesso discorso vale per i collegamenti da Pescara a Roma. Il nostro obiettivo – conclude il presidente di Tua – è migliorare la qualità dei servizi”.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it